domenica 17 maggio 2015

Binari 1 e 2 della Stazione di Milano Certosa

Lungo i binari 1 e 2 della Stazione di Milano Certosa, stazione ferroviaria di Milano e stazione del Passante ferroviario di Milano, passano i treni per Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e per la linea ferroviaria di cintura di Milano, e nella direzione opposta in uscita da Milano, sono treni ad alta velocità, treni regionali veloci e treni merci.
I due binari fanno parte della ferrovia Milano Centrale - Rho al chilometro 8+526, il binario 1 è percorso dai treni in direzione est, in direzione Milano, il binario 2 verso ovest, uscita da Milano.

Molti sono i treni ad alta velocità che transitano lungo i primi due binari della stazione di Milano Certosa.
Passano per Trenitalia, i treni Frecciabianca della linea Milano Centrale - Torino Porta Nuova e Frecciarossa alcuni per la linea Milano Centrale - Torino Porta Nuova, altri per Milano Porta Garibaldi - Torino Porta Nuova. I treni diretti a (o che provengono da) Milano Centrale sfrecciano a velocità sostenuta, quelli da e per Milano Porta Garibaldi rallentano la corsa per scambiare i binari, fare la deviata, fra i binari della linea Milano Centrale - Rho a quella della Milano Porta Garibaldi - Rho poco dopo la stazione in direzione Milano.
Passano anche i treni ad alta velocità Italo di Nuovo Trasporto Viaggiatori della linea Milano Porta Garibaldi - Torino Porta Susa, TGV di SNCF linea Milano Porta Garibaldi - Parigi Gare de Lyon, che come i treni Frecciarossa prima citati, transitano in stazione a velocità ridotta per la deviata, e il treno svizzero EuroCity della linea Milano Centrale - Traforo del Sempione - Basilea e viceversa, a velocità sostenuta.

Transitano inoltre i treni regionali veloci linea Milano Centrale - Torino Porta Nuova e Milano Centrale - Domodossola e treni merci per la linea ferroviaria di cintura di Milano, distante pochi metri dalla stazione di Milano Certosa in direzione Milano incrociata al Bivio Musocco, un corridoio Nord Ovest - Nord Est Est lungo Milano che interseca numerose linee ferroviarie.

In caso di problema alla circolazione dei treni e raramente, i binari 1 e 2 sono utilizzati dai treni del Passante ferroviario di Milano che normalmente fermano sui binari 5 e 6.
I marciapiedi dei binari nel tratto centrale della stazione hanno una copertura a V con lastre in vetro.

E' eccitante stare sui primi due binari della stazione e vedere passare a pochi metri di distanza i treni, in particolare quelli dell'alta velocità, ammirandone la velocità, la forma aerodinamica e la silenziosità, orgoglio della tecnica e della scienza e i colori delle loro livree, dal rosso di Frecciarossa, al bianco rosso di Frecciabianca e EuroCity, fino al bordeaux di Italo.


English

Nessun commento:

Posta un commento