Lo Svincolo Viale Certosa è una superstrada a quattro corsie di marcia con corsie separate che supera con un ponte strallato la ferrovia Milano Centrale - Rho e quella Milano Porta Garibaldi - Rho vicino alla Stazione di Milano Certosa.
Nello svincolo coinfluiscono i veicoli dalle due autostrade diretti a Milano verso il Cavalcavia del Ghisallo, una superstrada elevata a tre corsie lunga circa un chilometro verso la Fiera o Lampugnano.
La prima uscita dello svincolo è prima del ponte della ferrovia per Via Stephenson con vista di UCI Cinemas Certosa, la seconda, per Viale Certosa, è dopo il ponte accanto alla Certosa di Garegnano e prima del Cavalcavia del Ghisallo passando da Piazzale ai Laghi.
In direzione di uscita da Milano lo svincolo inizia dopo il Cavalcavia del Ghisallo, con immissioni lungo Via Montefeltro, prosecuzione di Piazzale ai Laghi e Viale Certosa, con due possibilità di ingresso distanziate da una cinquantina di metri, di fronte all'edicola di giornali o dopo gli uffici del numero 6, e dalla rampa di Via Angelo Brunetti. Dopo il ponte strallato, con vista sulla destra di un vecchio edificio comunale, poi lo svincolo prosegue rettilineamente per l'Autostrada dei Laghi o per l'A4 in direzione Torino, mentre sulla destra una curva conduce alla A4 per Venezia con una ulteriore possibilità di uscita per Roserio.
Migliaia di veicoli percorrono lo svincolo, ampi cartelli stradali sopra le corsie segnalano le direzioni, pannelli digitali informano sulla viabilità e i tempi di percorrenza, barriere fonoassorbenti sono state recentemente installate per mitigare il rumore dei veicoli verso i palazzi di Via Sapri, verso Largo Boccioni e le case di via Tommaso Campanella, il limite della velocità è 70 chilometri all'ora.
Lo svincolo è stato ampliato e il ponte sulla ferrovia rifatto in occasione dei Mondiali di Calcio in Italia nel 1990.
Il nome dello svincolo, Viale Certosa, deriva dal viale omonimo dove Certosa sta per Certosa di Garegnano.


English
UN TRAFFICO SPAVENTOSO NEL CUORE DELLA CITTA' PERCHE' QUESTO SVINCOLO ARRIVA NEL CUORE DELLA CITTA'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaE' ORA DI DIRE BASTA A QUESTO TRAFFICO INFERNALE IMMETTENDO MIGLIA DI VETTURE AL GIORNO CON SMOG E TRAFFICO.......MA SIAMO IN CITTA' CON PERSONE CHE ATTARVERSANO SU STRISCE PEDONALI A RISCHIO VITA!!!!!!!!!!
E' ORA CHE VENGA SOPOSTATO TUTTO QUESTO TRAFFICO AL DI FUORI DELLA CITTA' PERMETTENDO DI VIVERE ANCHE QUESTA PARTE DI CITTA'!!!
NOI ABBIAMO LA PARROCCHIA DIVISA DALL'AUTOSTRADA!!!!!!!
E' ORA DI DIRE BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!