La Stazione di Milano Certosa in verità è un luogo di strategica importanza ferroviaria in quanto collega tutte le linee ad ovest di Milano con quelle a nord e a est della città e che la attraversano da Milano Porta Garibaldi, pertanto qualsiasi treno da e per la direzione ovest di Milano transita da Milano Certosa, così come tutte le merci su ferro.
La linea di cintura di Milano che gira intorno a Milano viene incrociata al Bivio Musocco poco dopo la stazione oltre il ponte di Via Palizzi in direzione di Milano.
I treni merci sono rumorosi, lunghi, a volte lunghissimi, di forme diverse, diseguali anche tra vagoni dello stesso treno, variopinti senza un unico stile, da vagoni cisterna a vagoni per il trasporto di veicoli, ai classici container. Spesso i vagoni hanno scritte pubblicitarie della società che esegue il trasporto.
I treni merci passano lungo i sei binari della stazione, è un piacere vederli passare, alcuni anche in velocità, altri lentamente, così piano che la loro lunghezza si dilata e il rumore sembra non finire mai.
Io ho visto passare alla stazione di Milano Certosa treni merci Crossrail, NordCargo, Trenitalia Cargo, Hupac.


English
Nessun commento:
Posta un commento